Sony ha presentato PlayStation 5 e nonostante i problemi dovuti al Covid e la reperibilità della console, i dati di vendita sono molto positivi e risulta molto richiesta. Come sappiamo lo store di PlayStation 5 include anche praticamente tutti i titoli per PlayStation 4. La retro-compatibilità infatti è quasi totale con la console della vecchia generazione, al contrario delle generazioni precedenti. Nonostante i vecchi giochi non siano più recuperabili, almeno ‘nativamente‘, con l’attuale console, probabilmente PlayStation chiuderà gli store di PS3, PS Vita e PSP.

Infatti secondo un report di The Gamer, citando una fonte verificata, Sony avrebbe deciso di rimuovere gli store di PS3, PS Vita e PSP entro il 2021. Precisamente quello di PS3 e PSP il 2 luglio, mentre lo store di PS Vita il 27 agosto, sempre di quest’anno. In parole povere purtroppo potrebbe non essere possibile acquistare alcun titolo sugli store di queste console.

Sempre ipotizzando, potrebbero comunque essere reintegrati in streaming per esempio attraverso il servizio di PS Now. Negli ultimi giorni Sony ha anche registrato un brevetto che fa pensare a una possibile retro-compatibilità, e comunque sicuramente troverà una valida alternativa.

PlayStation chiuderà gli store

Questo è un problema dei dispositivi di vecchia generazione, fatti e concepiti tenendo in considerazione anche il vecchio sistema di distribuzione fisico. I devices che hanno una concezione digitale per quanto riguarda la distribuzione probabilmente non avranno mai questi problemi. Con PlayStation 3 purtroppo non è stato così, probabilmente anche per colpa della diversa architettura della vecchia piattaforma, causa anche della non retro-compatibilità con le ultime console.

Al contrario, la Xbox ha deciso di dedicare una certa importanza alla retro-compatibilità. Infatti con Xbox Series X e Xbox Series S si possono recuperare migliaia di titoli per Xbox Originale, Xbox 360 e Xbox One. C’è anche da dire che è sempre stato così in casa Microsoft, anche perchè l’architettura non è mai cambiata tanto come invece è stato per PlayStation.

Il report naturalmente è da prendere con le pinze, e se PlayStation chiuderà o meno questi store lo sapremo quest’estate. Restate sintonizzati.

[Fonte]

Un pensiero su “PlayStation chiuderà gli store di PS3, PS Vita e PSP ?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.