Sappiamo ormai da tempo che la difficoltà di reperire una PlayStation 5 è causata, oltre dalle complicazioni della pandemia globale, anche dalla crisi dei semiconduttori. Per questi motivi Sony ha rivisto le stime di vendita, che sono leggermente inferiori rispetto a quelle dell’anno scorso, e a quanto preventivato precedentemente.

Gli ultimi resoconti finanziari ufficiali relativi al trimestre concluso a fine dicembre del 2021, parlano di 17,2 milioni di PS5 vendute, mentre PS4 ha superato i 116,8 milioni di unità. La PS5 ha comunque avuto un anno eccezionale dal punto di vista finanziario. Ha superato infatti anche le vendite la PS4 nel suo primo anno fiscale. Inoltre ha interrotto anche i 33 mesi di Nintendo Switch in cui era al vertice delle vendite di hardware negli Stati Uniti. Sappiamo bene, comunque, che la PS5 dovrà fare ancora molta strada prima di entrare fra le console più vendute.

Crisi dei semiconduttori, PlayStation 5 sta soffrendo di più

Infatti la reperibilità di PS5 è un problema che purtroppo stiamo vivendo tutt’ora. Per PS4 andò meglio nell’ultimo quadrimestre, paragonando lo stesso periodo. C’è da sottolineare che la PS4 era ampiamente disponibile anche nei negozi. Inutile sottolineare che PS5 avrebbe potuto vendere molto di più e purtroppo Sony non prevede netti miglioramenti riguardo la reperibilità nei prossimi mesi.

Sony ha potuto produrre e vendere meno PlayStation 5 anche a causa della crisi dei semiconduttori, ma il suo ecosistema vanta buoni risultati anche in ambito digitale. Infatti i videogiochi e i contenuti correlati, insieme agli abbonamenti, hanno prodotto una percentuale del 66% del business di Sony Game & Network Services. Il solo ‘hardware’, per tutto il 2021 costitutiva il 24% del totale.

I prossimi giochi PlayStation 5 in uscita saranno ‘Horizon Forbidden West‘, fra due settimane e ‘God of War Ragnarok‘, il prossimo autunno. Dopo lo State Of Play di ieri anche Gran Turismo 7. Probabilmente anche per questi motivi si è deciso il cross-gen e la compatibilità di questi videogiochi anche con PlayStation 4. Speriamo che nei prossimi mesi ci siano buone notizie, e che la PlayStation 5 possa essere ancora fra le console più richieste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.